Visualizzazioni totali

martedì 20 ottobre 2015

CROSTATA DI ZUCCA, EMMENTAL E SPECK 
Ciao a tutti amici del blog oggi vi posto una ricetta tipica per questi periodi autunnali, semplice e gustosa piacerà a grandi e piccini. Buona in ogni occasione potreste prepararla anche oggi per la festa di Halloween! :)



Ingredienti per una base di 24 cm:
per la frolla
400 gr di farina
2 uova
150 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:
600 gr di zucca
sale e pepe q.b.
emmental e speck q.b.
olio extravergine
formaggio grattugiato

Besciamella:
50 gr di burro
50 gr di farina
150 ml di latte 
noce moscata q.b.

Procedimento:
Disponete la farina a fontana e mettete al centro il burro a pezzi insieme alle uova, lo zucchero e il sale. Impastate e formate una palla omogenea che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per una mezz'oretta. Sbucciate e lavate la zucca, tagliatela a pezzi e bollitela in acqua salata. Una volta pronta frullatela. In una padella soffriggete un pò di speck tagliato a pezzi e aggiungetelo alla crema di zucca. 
Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro nella casseruola, amalgamatevi la farina e aggiungete il latte. Mescolate bene con una frusta in modo da non far formare grumi ottenendo così una crema bella liscia. 
Imburrate e infarinate lo stampo da crostata. Stendete due dischi di pasta, con un mestolo disponete il composto di zucca e besciamella, aggiungete delle fettine di emmental e speck tagliato a strisce, mettete un altro pò di ripieno e ripete l'operazione precedente. Chiudete con il disco di frolla e infornate a 180° i primi 15 minuti poi a 200° per 30 minuti.  





















Nessun commento:

Posta un commento