Visualizzazioni totali

martedì 25 novembre 2014

CANTUCCI
Mancano poche settimane a natale e in casa mia sono già alle prese con i preparativi per questa bellissima festa! Tra panettoni, pandori, mostaccioli, pitte 'nchiusa calabresi, rustici e pizze piene, casette di pan pepato... insomma non mi faccio mancare nulla delle tradizioni natalizie. Oggi voglio condividere con voi la ricetta dei cantuccini sono biscotti a base di mandorle tipiche della cucina Toscana che tutta l'Italia ama gustare e che sbucano ogni anno sotto l'albero di Natale! Invece di comprarli potete farli anche voi a casa, sono facilissimi da preparare. I cantuccini sono ottimi se serviti con un bicchierino di Vin Santo! Il Vin Santo è un tipo di vino da dessert i cantucci vengono serviti con un bicchierino di questo vino solitamente per essere inzuppati, per accentuarne il sapore e per ammorbidirli. 

Ingredienti per 35 cantucci:
200 gr di zucchero
250 gr di farina
200 gr di mandorle intere sgusciate
2 uova 
50 gr di burro ammorbidito
30 gr di Vin Santo (a piacere) 
1 tuorlo per spennellare

Procedimento: 
In una ciotola dai bordi alti (se avete una impastatrice usate la frusta K, foglia) mescolate le uova con lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito. Aggiungete poi la farina e le mandorle, formate un panetto di forma allungata, schiacciatelo leggermente, copritelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. 
Trascorso il tempo, formate due strisce lunghe (tipo una baguette) alti circa 1,5 cm massimo 2 cm, foderate una teglia con carta forno e disponeteci i filoncini. Spennellate con un rosso d'uovo le due superfici e infornate a 190° per 30 minuti, una volta cotti togliere dal forno, attendere cinque minuti, tagliate i due filoni a fette oblique (servitevi di un coltello affilato) per ricavare la forma dei vostri cantucci. Ripassare in forno a 180° per 15-20 minuti in modo che siano ben croccanti. Girateli dopo 7 minuti.
P.S. all'impasto invece delle mandorle potete aggiungere gocce di cioccolato fondente e pistacchi oppure solo le gocce di cioccolato, nocciole e mandorle o solo nocciole...






















Nessun commento:

Posta un commento