Visualizzazioni totali

venerdì 9 febbraio 2018

CREAM TART
(senza glutine)
La nuova tendenza del 2018 la cream tart base di pasta frolla sablè farcito con crema al burro oppure camy cream, ganache, chantilly (purchè sia bella densa e ferma), volendo fare una base al cacao si può optare per una crema caffè! La base migliore è la frolla sablè personalmente ho provato anche altre basi e sono riuscite perfettamente, il segreto nella ricetta originale è comunque lo stesso: il dolce, una volta pronto, và messo in frigo e consumato dopo 24 ore! Risultato? Diventerà più morbida e vi permetterà di tagliarlo senza rischi. In questa ricetta vi propongo una base gluten free senza conservanti e adatta ai celiaci. Ottima per biscotti e crostate, unico accorgimento essendo molto friabile i tempi di cottura devono essere di 25/30'.
Per la base cream tart potete scegliere di stampare/ritagliare lettere, numeri, forme.  


Per la base senza glutine:
200gr di farina di mais
200gr di fecola di patate
100gr di farina di riso
2 uova
120ml di olio di semi di mais
120gr di zucchero (se ne mettete in più ad es.100gr risulterà molto dolce)
Per il frosting al cioccolato bianco e arancia:
250gr di cioccolato bianco
200gr di panna fresca
50gr di zucchero a velo
1 buccia d'arancia non trattata
3gr di gelatina in polvere

Procedimento:
Per la base senza glutine: per prima cosa miscelate in una ciotola le farine e mettete da parte. 
Nella ciotola della planetaria montate l'uovo con lo zucchero poi aggiungete a filo l'olio. Cambiate inserto, mettete la frusta K e unite le farine, quando l'impasto si sarà formato, trasferitelo su un piano di lavoro sempre infarinato 8farina di mais o fecola o di riso).
L'impasto dovrà risultarvi omogeneo e liscio.


Vista la mancanza di burro non è previsto il riposo in frigorifero. Stendete la pasta, se avete difficoltà, prendete due fogli di carta forno e stendetela. Ritagliate la base che avete scelto e mettete in frigo per 30'. Trascorso il tempo, infornate in forno preriscaldato a 160° per 30'.
Per il frosting al cioccolato bianco e arancia: sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e aromatizzatelo con la buccia d'arancia. A parte montate la panna fresca con lo zucchero a velo e la gelatina in polvere, poi unite i due composti e mettete in sac a poche con bocchetta blisterato oppure liscia.


Sul vassoio mettete il primo disco di frolla e con la sac a poche formate dei ciuffetti partendo dai bordi esterni fino a riempire la superficie. Posizionate il secondo disco di frolla e ripetere l'operazione. Decorate la superficie a piacere, ad esempio con macaron, biscotti, cioccolatini, frutta e fiori freschi (se usate i fiori veri sulla base dovete mettere della pellicola trasparente, se usate la frutta fresca dovete metterci sopra della gelatina neutra). Fate raffreddare in frigorifero.




Molto Importante. Per essere adatta al consumo da parte di persone intolleranti al glutine, la ricetta deve contenere esclusivamente ingredienti certificati da organi di controllo, le confezioni delle farine e dei prodotti approvati sono riconoscibili dal logo della spiga sbarrata con la dicitura “senza glutine” o “non contiene fonti di glutine”.
Fate anche attenzione ad usare solo utensili e stoviglie non contaminati da prodotti contenenti glutine e usare il forno ben pulito da resti di cotture precedenti.
Per informazioni sulla celiachia e tabelle dei prodotti adatti alla dieta senza glutine segnaliamo il sito dell’associazione italiana Celiachia www.celiachia.it

Nessun commento:

Posta un commento