Visualizzazioni totali

venerdì 12 gennaio 2018

CROSTATA CON MARMELLATA DI KUMQUAT E MELE
A casa i miei genitori preparavano sempre tante cose buone come i formaggi, la pasta fresca, le passate di pomodoro e le marmellate! Sono cresciuta osservando e imparando da loro forse e anche questo che mi ha spinto ad avere un grande amore verso la cucina e la pasticceria. Amo sperimentare, creare e imparare sempre di più. Qualche giorno fa ho preparato diverse confetture, avevo molte clementine e mandarini cinesi, chiamati Kumquat sono buonissimi e davvero particolari hanno un sapore un po' agre e molto deciso. Mia suocera ne ha perfino una bella pianta giù da me! Con un bel vasetto ho preparato  una  crostata con mele e zucchero a velo e mandorle. Golosissima vi consiglio di provarla!
  
Ingredienti per la marmellata:
2,5kg di Kumquat
1,5kg di zucchero
il succo di un limone+scorza grattugiata  oppure 1 bicchierino di limoncello

Per prima cosa, sterilizzate i barattoli: forno preriscaldato a 100°, mettete i barattoli aperti e i tappi per 5 minuti e lasciateli poi raffreddare al suo interno.
Per la marmellata: mettete i mandarini cinesi in una ciotola coperti da acqua fredda per almeno 3 ore (questo permetterà alla buccia di idratarsi e sprigionare tutto il suo sapore, c'è anche chi li tiene per 10 ore in acqua). 
Trascorso il tempo, prendete i mandarini e strofinateli con uno spazzolino o retina per eliminare eventuali residui.
Tagliate a rondelle ed eliminate tutti i semi.
Mettete in una casseruola. 
Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la buccia grattugiata.
Mescolate bene poi cuocete la marmellata a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per una ventina di minuti, il tempo che rilasciano tutto il loro succo. A questo punto potete alzare la fiamma e se non volete pezzi grossi nella vostra marmellata, prendete un mixer e frullate. 
Mescolate di tanto in tanto. 
Fate cuocere per 15', sarà pronta quando farete la prova del piattino (mettete un po' di marmellata su un piattino, inclinatelo  il composto fa fatica a scivolare, è pronto).  
Riempite i vasetti precedentemente sterilizzati con la marmellata ancora bollente, sigillate bene i vasetti e capovolgete, dovranno stare a testa in giù per 20minuti.



Crostata
Ingredienti per la frolla base 28cm:
500gr di farina
250gr di zucchero a velo
250gr di burro+una noce per imburrare lo stampo
2 uova
la scorza di una arancia grattugiata
1 vanillina
Per il ripieno:
marmellata di Kumquat 
4 mele
50gr di mandorle a listarelle

Disponete la farina a fontana nella ciotola della planetaria, al centro mettete lo zucchero a velo, il burro a pezzi, la scorza grattugiata di arancia e le uova. Impastate con la frusta K, foglia (oppure preparate la frolla a mano).



Imburrate lo stampo.
Stendete un pezzo di frolla e adagiatelo nello stampo da crostata.
Mettete un vasetto di marmellata di Kumquat da 250gr, poi tagliate le mele a fette e disponetele sopra.


Cospargete di zucchero a velo, mandorle e decorate con la frolla rimasta a piacere.


Infornate a 160° fino a doratura.

                   



































Nessun commento:

Posta un commento