Visualizzazioni totali

mercoledì 20 dicembre 2017

CROCCANTE ALLE MANDORLE
Il croccante è un tipico dolce natalizio a base di mandorle e zucchero. Le mandorle sono protagoniste di diverse preparazioni in questo periodo e in moltissime regioni d’Italia, specialmente al centro-sud, viene preparato secondo la tradizione lo si trova spesso sulle bancarelle nei mercatini di natale.
Molto goloso e facilissimo da preparare questa è una ricetta di famiglia, mia nonna li preparava sempre insieme ai roccocò e ad altri dolci tipici natalizi!


Ingredienti:
400gr di mandorle
200gr di zucchero semolato (oppure miele o zucchero di canna)
1 cucchiaino di succo di limone 
60gr di acqua 

Procedimento:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°, mettete le mandorle su una teglia coperta da un foglio di carta forno e fatele tostare per 5minuti.
Preparate ora il caramello. In un pentolino capiente e dai bordi alti versate lo zucchero, l'acqua e il succo di limone, fate sciogliere a fuoco lento fino ad ottenere un composto di un bel colore biondo. A questo punto, spegnete il fuoco e versate le mandorle, mescolate velocemente con un cucchiaio di legno facendo ampi movimenti dal basso verso l'alto, facendo amalgamare bene lo zucchero e facendo attenzione che ogni parte di mandorla sia inglobata nel caramello. Velocemente trasferite il composto su una teglia coperta da carta forno, stendete bene tutto il composto, sopra adagiate un altro foglio di carta forno e con l'aiuto di un mattarello appiattite e date forma al croccante. Dividetelo in pezzi mentre è ancora caldo.

Quando sarà freddo, coprite il croccante con carta stagnola e mettetelo dentro un barattolo o scatola ermetica,  riponete in luogo fresco ed asciutto.














Nessun commento:

Posta un commento