Visualizzazioni totali

sabato 23 dicembre 2017

ALBERO DI NATALE IN PASTA BRIOCHE
Per prepararsi al Natale in cucina, lasciatevi tentare da questa bella brioches salata a forma di albero di Natale stupirete grandi e piccini. Facilissima da preparare, realizzate la vostra brioche classica, poi dategli la forma di un alberello. 


Ingredienti: 
600 gr di farina
250 ml di latte
15 gr di lievito fresco
50 gr di olio extravergine di oliva
30 gr di zucchero
10 gr di sale
1 uovo intero
1 tuorlo per spennellare
colorante gel alimentare verde q.b.
5 pomodorini ciliegino
sesamo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa riscaldate il latte, dovrà essere tiepido, dentro andrete a sciogliere il lievito e lo zucchero.
Disponete la farina a fontana, al centro mettete l'olio, l'uovo intero e il latte (se usate la planetaria usate il Gancio, velocità 3-4), impastate qualche minuto e poi aggiungete il sale (lavorandolo a mano ci vorranno circa 10 minuti e dovrete passare su un piano infarinato per lavorarla).
Quando l'impasto avrà raggiunto una morbida consistenza senza attaccarsi, ponetela all'interno di una ciotola larga e alta coperta da pellicola trasparente dentro il forno leggermente caldo e con luce accesa. Dovrà raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo riprendete l'impasto e formate 15 palline (l'ultima pallina cercate di dare una forma più allungata), nell'impasto, ad ogni pallina, aggiungete il colorante alimentare verde. Disponetele su una teglia coperte da carta forno e ben distanziate, lasciate lievitare fino al raddoppio in forno leggermente caldo e con luce accesa.



Trascorso il tempo, spennellate con il tuorlo, aggiungete il sesamo, tagliate a metà i pomodorini e adagiateli sulle palline.


Infornate a 180°per 35minuti. 



Nelle palline non ho aggiunto il ripieno poiché ho deciso di servirlo insieme all'antipasto di salumi e formaggi.   







































Nessun commento:

Posta un commento