Visualizzazioni totali

martedì 26 settembre 2017

PAN BAULETTO
Cari amici del blog oggi vi lascio la ricetta del panbauletto, un  pane in cassetta davvero semplicissimo da preparare che resta soffice e delicato, ideale per preparare gustosi tramezzini o da gustare a colazione con burro e marmellata!



Ingredienti per uno stampo di 30cm:
500 gr di farina
1 cucchiaio di miele
125 ml di latte t.a.
125 ml di acqua t.a.
1 cucchiaio di sale
12 gr di lievito di birra fresco
50 ml di olio di semi di mais
20 gr di latte per spennellare t.a.
Materiali utilizzati:
stampo in silicone per plumcake Silikomart
Pennello Tupperware

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria disponete la farina a fontana, al centro mettete il sale e il miele. Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra. 
Iniziate ad impastare (velocità 3/4, Gancio Impastatore) aggiungete a filo il latte, l'acqua e l'olio.
L'impasto risulterà molliccio e appiccicoso, quindi aggiungete altra farina fino a che non si formi un panetto omogeneo e liscio. 
Mettete l'impasto ottenuto in una ciotola a lievitare in forno leggermente caldo e con luce accesa fino al raddoppio.
Trascorso il tempo riprendete l'impasto, sgonfiatelo e stendetelo con il mattarello creando un rettangolo piuttosto regolare. Arrotolate il rettangolo su se stesso creando un filoncino.



Adagiate il filoncino in uno stampo da plumcake di circa 30cm di lunghezza (se non avete lo stampo in silicone ma classico di alluminio, foderate con carta forno). Fate lievitare fino al raddoppio in forno leggermente caldo con luce accesa. Trascorsa la seconda lievitazione, spennellate il pane con un po' di latte a temperatura ambiente e infornate a 170° per circa 40/45'. I tempi variano in base al tipo di forno, magari fate anche la prova stecchino.


Una volta sfornato, ancora caldo, spennellate con dell'altro latte, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare completamente il panbauletto prima di tagliarlo.
Conservatelo in un sacchetto  per alimenti oppure scatole ermetiche.  
    
P.S. se non avete la planetaria potete tranquillamente impastare a mano. La lavorazione dovrà essere di una decina di minuti.



Nessun commento:

Posta un commento