Visualizzazioni totali

giovedì 28 settembre 2017

CROSTATA SALATA

Quando mi trovo diversi ingredienti in casa la prima cosa che faccio penso a come usarli! La ricetta che vi propongo oggi è di facile esecuzione e molto sostanziosa, si presta ad essere servita come antipasto, in un pranzo o  cena a buffet. Questa base la utilizzo in tanti modi, per diverse ricette rustiche e diverse  occasioni.
La crostata salata è un piatto unico preparato con una base di pasta frolla e farcita con un ricco con un ripieno di besciamella, funghi, salsiccia, provola e prosciutto cotto.   


Ingredienti per una base di 24cm.
Per la frolla salata:
400 gr di farina
2 uova
150 gr di burro o margarina
2 cucchiaini di sale
1 pizzico di zucchero 
Per il ripieno:
400 gr di funghi champignon
200 gr di salsiccia
150 gr di provola
1 etto di prosciutto cotto
2 spicchi d'aglio
olio extravergine q.b.
prezzemolo fresco q.b.
1 cipolla di Tropea
Per la besciamella:
100 gr di burro
100 gr di farina
250 ml di latte
noce moscata q.b.
1 filo di olio extravergine di oliva 
Per spennellare:
1 tuorlo
1 goccia di latte
Materiali utilizzati:
stampo crostata di 24 cm
Pennello Tupperware

Procedimento:
Iniziate la ricetta a partire dai funghi che dovrete lavare con delicatezza per togliere il terriccio, in particolare dai gambi. Quindi tagliateli in fette.
In una padella capiente fate rosolare l'aglio con un po' d'olio poi aggiungete i funghi. Per la cottura ci vorranno circa 15'. Una volta cotti, aggiungete il prezzemolo fresco tritato.
In un'altra padella, fate rosolare la cipolla con un filo di olio e aggiungete la salsiccia sbriciolata.
A cottura ultimata unite i funghi e rosolate per 2'.



Per la besciamella fate sciogliere il burro nella casseruola, amalgamatevi la farina e aggiungete il latte. Mescolate bene con una frusta in modo da non formare grumi otterrete così una crema bella liscia. 
Preparate la frolla.  Disponete la farina a fontana e mettete al centro il burro a pezzi insieme alle uova, il sale ed un pizzico di zucchero. Impastate e formate una palla omogenea che andrete ad avvolgere nella pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per una mezz'ora.
Trascorso il tempo, e quando tutti gli ingredienti saranno freddi, prendete la pasta e dividetela a metà. Prendete un pezzo e stendetelo con il mattarello. Imburrate uno stampo da crostata di 24cm massimo di diametro e sistemate la frolla.
Iniziate a mettere la besciamella, poi passate con il ripieno di funghi e salsiccia. Completate con prosciutto cotto, provola e besciamella. Chiudete con il secondo disco di frolla oppure createvi una decorazione a piacere come ho fatto io. Spennellate la superficie con il tuorlo e una goccia di latte ed in fornate a 180° i primi 15 minuti e a 200° per gli altri 35'. 






































Nessun commento:

Posta un commento