Visualizzazioni totali

lunedì 25 settembre 2017

CESTINI DI POLENTA AL RAGU'
I cestini di polenta al ragù sono un ottimo antipasto che potete preparare in anticipo e scaldare al momento. Con la polenta ci si può sbizzarrire in tanti modi, si possono fare ad esempio involtini ripieni di speck e formaggio, gustosi spiedini con prosciutto crudo, mozzarella e quadrati fritti...o come faceva spesso mia mamma, preparava un bel sugo di carne mista e ci univa la polenta e la passava in forno. Una bontà! Stasera vi lascio con i cestini di polenta al ragù un'idea sfiziosa ad effetto. Come variante potreste provare la versione con salsiccia, funghi e besciamella!


Ingredienti per 6 cestini:
165 gr di POLENTA
600 ml di acqua
1 cucchiaino raso di sale
Per il sugo:
1 cipolla media 
1 aglio
1 carota
300 gr di carne macinata (bovino è suino)
1/2 bicchiere di vino rosso
1 bottiglia di passata di pomodoro
sale q.b.
olio extravergine q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
Materiale utilizzato:
stampi in alluminio per mini crostate

Procedimento:
Per prima cosa preparate il soffritto: tritate cipolla, aglio e carota, fate imbiondire con un filo d'olio poi aggiungete la carne macinata. Dopo qualche minuto unite il vino e lasciate sfumare. Aggiungete poi la passata e lasciate cuocere fino a che il sugo sia denso. 
Per preparare la polenta portate a bollore l'acqua, salate e versate la farina. Mescolate sempre con un cucchiaio di legno, ci vorrà un minuto perchè si addensi.  
Riempite gli stampi con la polenta ancora calda, aiutandovi con un cucchiaio e lasciando un pò scavato al centro. Lasciate raffreddare. Una volta freddi, aiutatevi con un coltello e delicatamente rimuoveteli dagli stampi. 
Riempite con il ragù, spolverate di parmiggiano e passatele in forno già caldo a 180° per 5' in modo da servirli caldi (freddi sono buoni comunque).  















Nessun commento:

Posta un commento