Visualizzazioni totali

venerdì 27 maggio 2016

BOMBE, CIAMBELLE E TARALLINI SOFFICI COME NUVOLE E GOLOSISSIME!
Chi ha detto che le ciambelle per essere buone e soffici devono avere nell'impasto per forza le patate?Esistono diverse versioni: nell'impasto base c'è chi aggiunge appunto, una patata, chi dello yogurt, chi la ricotta, chi il mascarpone, chi la panna ...la ricetta che vi propongo io è semplice e con ingredienti che solitamente più si hanno in casa. Di solito si utilizza una farina forte per questi tipi di impasti, ma diverse volte l'ho provata con la farina classica 00 e il risultato è perfetto! Con un impasto ho fatto 6 bombe medie, 10 graffe medie e 20 tarallini.  
Provate e fatemi sapere, vi conquisteranno! :)














Ingredienti:
600 gr di farina 00 
300 ml di latte tiepido
7 gr di lievito secco disidratato (per comodità utilizzo questo tipo di lievito perchè solitamente improvviso impasti e non sempre ho quello fresco)
2 uova
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di zucchero
70 gr di burro
la scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia (facoltativo)
olio di semi di mais per friggere e zucchero semolato q.b.
carta forno q.b.

Procedimento:
Se avete una planetaria disponete la farina a fontana e al centro mettete le uova leggermente sbattute, il burro a pezzi e lo zucchero. Gancio impastatore, velocità 4. A filo aggiungete il latte leggermente tiepido dove avrete precedentemente aggiunto il lievito e due cucchiaini di zucchero. Dopo 5 minuti, quando l'impasto si sarà staccato completamente dalle pareti aiutatevi con il tarocco per metterlo dentro una ciotola a crescere (l'impasto risulterà un pò appiccicoso, deve essere così, dentro la ciotola spolverate leggermente di farina e ponete l'impasto a crescere).
Se impastate a mano il procedimento è lo stesso l'unica cosa il latte con il lievito lo andrete a mettere al centro insieme a gli altri ingredienti e impasterete per 10-15 minuti.

Fate crescere l'impasto fino a quando il volume non sarà raddoppiato (io l'ho coperto con un panno di lana caldo per due ore), trascorso il tempo passatela su una spianatoia leggermente infarinata, stendete con il mattarello una sfoglia di 1-2 cm di spessore. Create le forme con dei coppa pasta rotondi delle dimensioni che preferite, adagiatele su un vassoio con carta forno e mettete di nuovo a crescere fino al raddoppio (io ho preriscaldato leggermente il forno e le ho messe con luce accesa per mezz'ora).

Per le bombe di solito una volta fritte le farcisco a piacere con la sac a poche e l'apposito beccuccio per farciture...ma potete tranquillamente creare un disco, metterci un cucchiaino di ripieno che preferite, chiudere con un altro disco e sigillare il tutto con un coppa pasta leggermente più piccolo del cerchio formato.

Trascorso il tempo, friggete in abbondante olio caldo fiamma media altrimenti l'olio riscalda troppo e rischiate di cuocerle troppo fuori e dentro crude. Se usate una friggitrice basta metterla a 190° e girarle ogni tanto .,.bastano 5 minuti e quando sono belle dorate tiratele fuori e passatele subito nello zucchero semolato.
Sono buone e morbide anche il giorno dopo basta chiuderle sotto una campana di vetro o ermeticamente! :)


























Nessun commento:

Posta un commento