Visualizzazioni totali

martedì 22 marzo 2016

LONZA DI MAIALE 
La lonza di maiale è un secondo piatto ricco e gustoso di solito si prepara per le festività ad esempio Natale e Pasqua ma volendo anche per il pranzo della domenica! Esistono diversi modi per cucinarla la si può fare al forno con patate, al latte o alle arance, con salsa tonnata o fruttata, si può fare ripieno ad esempio con spinaci e uova... La ricetta che vi propongo oggi è più semplice, la cottura non è al forno ma sui fornelli la vostra lonza risulterà tenera e ricca di sapore accompagnata da una salsetta deliziosa! Vi consiglio di scegliere un bel pezzo con del grasso vicino in questo modo sarà ancora più morbida dopo la cottura. E' importante seguire tutti i passaggi per una buona riuscita, vi assicuro che sarà tenera e ricca di sapore.

Ingredienti:
1 kg di lonza di maiale
2 patate
2 carote
1/2 cipolla bianca
1 rametto di rosmarino
qualche fogliolina di salvia
olio extravergine di oliva, sale e pepe nero q.b.
1 bicchiere di vino bianco 
500 ml di brodo o acqua calda 

Procedimento:
Io ho cotto tutto dentro una pirofila in vetro con coperchio sempre in vetro ma se non l'avete potete tranquillamente utilizzare una padella.  
Preparate il brodo vegetale: in una pentola mettete le carote, le patate, la cipolla (non fatele cuocere del tutto perchè dopo andranno insieme alla lonza). Prendete la lonza, se l'avete acquistata già legata vi basterà passarci all'esterno il trito di sale, pepe, rosmarino e un pò di olio...se invece avete il pezzo di lonza da rilegare con lo spago l'operazione che vi ho descritto in precedenza lo farete anche per l'interno. 
In una padella dai bordi alti (oppure una casseruola dal fondo spesso) fate rosolare la cipolla a pezzi, metteteci la vostra lonza di maiale e fatela rosolare a fiamma vivace su tutti i lati. Bagnate con vino bianco e lasciate sfumare. 

Versate il brodo o l'acqua fino a coprire metà altezza della carne e aggiungete le verdure.  La fiamma non dovrà essere alta. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per un'oretta avendo cura di girare il pezzo di carne in modo tale da avere una cottura uniforme. 

Una volta cotta, togliete le verdure e gli odori e passatele nel mixer, si formerà una bella crema, ottima da mettere come condimento sulla carne o sul pane. Tagliate a fette la lonza e fatele rosolare ancora qualche minuto nel sughetto di cottura. 

Servite con la salsa di verdure magari accompagnata con piselli in umido o carote.




















   

Nessun commento:

Posta un commento