Visualizzazioni totali

martedì 12 maggio 2015

PANE BAGNATO E FARCITO AL FORNO
Odio buttare via il pane raffermo o duro per questo lo utilizzo in tanti modi diversi inventando qualcosa di sfizioso che piace sia a grandi che piccini! Di solito lo friggo in padella con olio di oliva oppure bagno le fette nell'uovo sbattuto, a volte farcendoli a volte lasciando le fette singole...Ma la ricetta che vi propongo oggi è la versione al forno del pane bagnato e farcito con mozzarella, provola e porchetta, semplicissima e ottima per riutilizzare tutti i tipi di pane. 

Ingredienti:
12 fette di pane
200 ml di latte
1 uovo
1 mozzarella grande
pepe, parmigiano, sale q.b.
sottilette, provola, porchetta (o quello che più preferite) q.b.
pan grattato e burro q.b.

Procedimento:
Preparate il battuto di uova, latte, parmigiano, pepe e sale. Imburrate leggermente una pirofila e spolverate di pan grattato. Adagiate una prima fila di fette di pane bagnate nel latte e passate nel pan grattato, bagnate nuovamente le fette con il latte e farcite con una fetta di mozzarella, una fetta di provola e una di porchetta (potete variare i condimenti a vostro piacere). Coprite con altre fette di pane (stesso procedimento come le fette base) e bagnatele nuovamente con il latte. Completate con fette di porchetta, provola, sottilette e spolverate con pan grattato. Infornate a 200° per 20 minuti (fino a quando non saranno dorate in superficie).
Con questa ricetta invece del pane potete usare il pan carrè e invece della versione al forno potete farle fritte! :) Ciao e alla prossima ricetta!
















Nessun commento:

Posta un commento