Visualizzazioni totali

mercoledì 13 maggio 2015

MELANZANE SOTT'OLIO
Preparare da sè le conserve permette di avere a disposizione delle delizie da gustare lungo tutto il corso dell'anno e delle salse già pronte per il condimento della pasta o l'accompagnamento di altri piatti. Oggi vi posto il procedimento delle melanzane sott'olio, i procedimenti e le proporzioni variano da famiglia a famiglia, c'è chi taglia le melanzane a fiammifero e chi le mette a fette intere, chi le prepara a crudo mettendo l'origano ect...anche la quantità di aglio, peperone e peperoncino variano, volendo quest'ultimo può anche non essere messo, la stessa cosa vale per il peperone, in questo modo ci sarebbe solo l'aglio.  

Ingredienti per 2 vasetti medi: 
8 melanzane (tagliate a listarelle o a fette già marinate peseranno circa 800 gr):  
6 spicchi di aglio  
3 peperoncini 
1 peperone 
500 ml di aceto di vino bianco Ponti
300 ml di acqua
sale fino q.b.
2 bottiglie di olio di semi di mais

Procedimento:
Sterilizzate i barattoli in forno a 180° per 10 minuti e fate raffreddare. 
Lavate le melanzane e asciugatele, sbucciatele tagliatele a fette e poi a bastoncini  di circa 2/3 mm, disporli dentro una ciotola dai bordi alti e cospargere la superficie di ogni strato con un pò di sale e una spruzzata di aceto. Coprite con un piatto piano e mettete un peso sopra (una pentola o una ciotola grande e alta con dentro dell'acqua). Lasciate macerare per 6 o 24 ore. Trascorso il tempo, eliminate l'acqua di vegetazione e strizzate le melanzane, fate bollire l'acqua e l'aceto, tuffateci poi le melanzane in due volte cuocendole per 30 secondi (la seconda volta aggiungete solo 200 ml di acqua e riportate a bollore, poi tuffateci nuovamente le melanzane per 30 secondi). Scolarle e metterle dentro un colapasta, mettetele poi ad asciugare su un canovaccio pulito e tamponate con carta assorbente. Una volta raffreddate, porre dentro un barattolo qualche pezzetto di aglio e peperoncino tagliato a pezzi e aggiungere due dita di melanzane a filetti e una striscia di peperone, ricoprite con olio di semi di mais e schiacciarle con una forchetta per non fare formare le bolle di aria. Ripetere questa operazione fino al raggiungere il bordo e completare con aglio e peperoncino a pezzi. Chiudere il barattolo e lasciare riposare almeno una settimana in dispensa prima di consumare.
Una volta aperto il vasetto, si conserva al fresco, in dispensa e sempre al buio, avendo cura di ricoprire sempre la superficie con dell'olio man mano che viene consumato.


Esempio di Melanzane a Fette


















Nessun commento:

Posta un commento