Visualizzazioni totali

martedì 28 aprile 2015

ZEPPOLE DI CIURILLI (FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA SALATE)
Un piatto estivo della tradizione Campana, i "ciurilli", così chiamate le frittelle di fiori di zucca, sono sfiziose da servire come antipasto, semplici e saporite. Ne esistono diverse versioni, imbottite con ricotta, ricotta con cubetti di salame o provolone, con cubetti di prosciutto cotto e mozzarella, anche senza ricotta, alici (basta aggiungere questi ingredienti alla pastella) ma la ricetta della tradizione napoletana, però, prevede che il fiore di zucca sia semplicemente fritto in pastella.

Ingredienti per circa 20 zeppole:
200 gr di farina
250 ml di acqua
10 gr di lievito di birra fresco (oppure disidratato in polvere, mezza bustina)
100 gr di ciurilli
1/2 cucchiaino di sale 
pepe q.b.
olio di semi di mais per friggere

Procedimento:
Lavate bene i fiori di zucca con acqua e bicarbonato, privateli di gambo e semi. Asciugateli bene, tagliateli a pezzi (non troppo grandi ma nemmeno troppo piccoli) e mettete da parte.
In una ciotola dai bordi alti mettete la farina, aggiungete il mezzo bicchiere di acqua tiepida con il lievito sciolto, aggiungete la restante acqua mescolando con un frusta facendo attenzione a non formare grumi. La pastella dovrà risultare liscia ed omogenea, non troppo densa ma nemmeno liquida. Aggiungete il sale, il pepe i fiori di zucca a pezzetti e ponete a riposare la pastella in un luogo caldo per un'ora, coperto da pellicola. 
Trascorsa l'ora, ponete in un tegame abbondante olio di semi (io preferisco quello di mais perchè più leggero), quando l'olio avrà raggiunto la temperatura prendete la pastella, aiutatevi con un cucchiaio e un cucchiaino e friggete. Cospargete di sale e servite! 















Nessun commento:

Posta un commento