Visualizzazioni totali

giovedì 22 gennaio 2015

TRECCIA E CORNETTI SALATI SOFFICISSIMI!
Buonasera amici del blog :) stasera avevo voglia di rustico e così da una ricetta dolce modificando le dosi di zucchero e sale nè è uscita una versione salata, buonissima e sofficissima con questa ricetta potete fare cornetti, panini, girelle, treccia...perfino il pancarrè o le ciambelle fritte!!E' un impasto davvero versatile, provatelo!

Ingredienti:
500 gr di farina (metà W e metà 00 io personalmente stavolta ho voluto mettere solo 00)
30 gr di zucchero (per la versione dolce 150 gr di zucchero, un pizzico di sale, una vanillina o aromi a piacere)
20 gr di sale
150 gr di latte tiepido 
100 gr di acqua tiepida
70 gr di burro a tocchetti
1 cubetto di lievito di birra oppure lievito disidratato

Per il ripieno salato: 
salumi e formaggi a piacere

Per il ripieno dolce:
marmellata, nutella, gocce di cioccolato ...

Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra in un pò di acqua tiepida o latte tiepido, unite tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate (io ho usato la Planetaria con Gancio Impastatore, velocità 3-4). Lasciate lievitare la pasta al caldo fino al raddoppio. Una volta lievitata, prendete la pasta e formate le vostre brioches, potete sbizzarrirvi come volete io ho fatto una grande treccia e dei cornetti! Spennellate con latte e acqua (mettete in un bicchiere mezzo di latte mezzo di acqua). Infornate a 200° per 30 minuti, fino a quando non si saranno dorati.




















  



Nessun commento:

Posta un commento