Visualizzazioni totali

sabato 17 gennaio 2015

TORTA DI PANE FARCITA


Ciao a tutti amici del blog oggi voglio postarvi la ricetta base del pane con una piccola variante: sarà una torta ripiena fatta con l'impasto del pane. Questa è una bella alternativa per preparare qualcosa di nuovo e gustoso capace di sorprendere amici e parenti! In questa versione ho farcito la torta di pane con fior di latte, peperoni e pancetta ma potete farla come volete, con salumi e formaggi oppure vegetariana.

Ingredienti per la pasta di pane:
450 gr di farina
mezzo cucchiaio di sale
oppure mezzo cucchiaio di olio extravergine
300 ml di acqua tiepida
100gr di pasta madre rinfrescata
oppure 15 gr di lievito fresco o 7 gr di lievito disidratato 
5 ml di zucchero

Per il ripieno:
200 gr di peperoni
250 gr di mozzarella
2 etti pancetta

Procedimento:
Se avete scelto di utilizzare il lievito madre sciogliete la paste madre nell'acqua con un cucchiaino di miele.
Se avete scelto di utilizzare il lievito fresco, unitelo con zucchero a metà dell'acqua e mescolate. Lasciate riposare per 15 minuti. Versate la farina e il sale nel recipiente dell'impastatrice oppure se non l'avete, vuol dire che impasterete a mano ponendo gli ingredienti in una ciotola capiente (se utilizzate il lievito secco unitelo allo zucchero e farina).
Utilizzando il Gancio Impastatore a velocità minima, incorporare gradualmente il lievito sciolto in acqua e l'acqua rimanente, o tutta l'acqua se usate il lievito secco, e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
Impastate per un minuto a velocità minima e per 4 minuti a velocità 1, finchè l'impasto sarà diventato omogeneo ed elastico. Coprite il recipiente con pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per circa un'ora in luogo caldo, fino a quando non sarà quasi raddoppiato di volume.
Lavorate delicatamente l'impasto con il Gancio Impastatore per 30-60 secondi a velocità minima per farlo sgonfiare. Trasferite su un piano leggermente infarinato e modellate l'impasto. Coprite con un pezzo di pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per 30 minuti, o fino a quando non sarà quasi raddoppiato il volume dell'impasto.
Trascorso il tempo, formare tante palline di pasta e metterle in una teglia ben oleata da 20 cm (potete scegliere il tipo di teglia che preferite) e alternate con il ripieno. Infornate a 220° per circa 30-35 minuti.


  
CREMA DI PEPERONI clicca sul link 


Nessun commento:

Posta un commento