Visualizzazioni totali

giovedì 29 gennaio 2015

BABà RUSTICO
Il babà rustico è un classico fra i rustici della tradizione napoletana, una delle preparazioni più gustose che preferisco. Questa è la ricetta che solitamente prepariamo a casa mia, vi invito a provarla!

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:
600 gr di farina W
300 ml di latte
25 gr di lievito di birra oppure 7 gr di lievito disidratato
80 ml di olio di semi di mais
4 uova
1 cucchiaio di sale
pepe q.b.

Per il ripieno:
100 gr di scamorza
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di wrustel
100 gr di pancetta
100 gr di provolone
100 gr di salame napoletano
50 gr di parmigiano

Procedimento:
Per prima cosa tagliate i salumi e i formaggi a dadini. Nella ciotola della planetaria (se non l'avete in un'ampia ciotola lavorate gli ingredienti a mano) disponete la farina a fontana e versate il latte tiepido a filo in cui avrete disciolto il lievito (se usate quello disidratato basterà unirlo direttamente alla farina) e iniziate a lavorare l'impasto Gancio Impastatore,  velocità 1-2. Versate poi l'olio a filo e continuate ad impastare fino a quando la farina non si sarà assorbita.
Aggiungete poi le uova, il sale, il pepe, sempre a filo e aumentate la velocità, 3-4. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo aggiungete i formaggi e i salumi. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Imburrate uno stampo da babà oppure usate lo staccante e fate lievitare per due ore. Trascorso il tempo infornate in forno già calda a 180° per 50 minuti (la temperatura varia da forno a forno fate la prova stecchino e quando sarà dorato in superficie toglietelo). 
Toglietelo dallo stampo, mettetelo a raffreddare su una gratella, tagliatelo a fette e mettetelo in un piatto da porta e servite! 
Volendo il babà si può conservare sotto una campana di vetro qualche giorno.






















Nessun commento:

Posta un commento