Visualizzazioni totali

giovedì 11 dicembre 2014

RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON FUNGHI PORCINI
Buongiorno amici del blog oggi vi posto la ricetta di un primo piatto autunnale davvero gustoso: il risotto allo zafferano con funghi porcini una ricetta che si presta ad essere realizzata soprattutto quando si hanno degli ospiti e volete servire un piatto semplice da preparare dal risultato strepitoso! :)

Ingredienti per il risotto (4 persone):
500 gr di riso arborio
1 litro di brodo vegetale
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1 dado vegetale
1 dado o granulato ai funghi porcini
1 bustina di zafferano
125 gr di burro
sale, olio extravergine di oliva e parmigiano q.b.

Ingredienti per spadellare i funghi:
300 gr di funghi porcini
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
pepe nero macinato al momento, prezzemolo e sale q.b.

Procedimento:
Pulire i funghi privandoli della parte con la terra sotto e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente, affettarli e tagliarli a pezzetti. 
Preparate il brodo vegetale. In una padella capiente antiaderente metteteci l'olio, lo scalogno tritato e fate rosolare a fiamma dolce. Appena dorato aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale e fate insaporire per un paio di minuti (volendo potete aggiungere un dado o un cucchiaino di granulato ai funghi porcini).
Alzate la fiamma, aggiungete il riso e fate tostare un minuto, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno. Sempre mescolando, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare, aggiungete poi 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente. Continuate ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso si asciuga e mescolate di tanto in tanto, non fate seccare altrimenti la cottura verrà male e di conseguenza anche il sapore sarà un pò diverso. A metà cottura aggiungete lo zafferano al risotto sciogliendolo in un bicchiere di brodo. mentre il risotto finisce di cuocere mettete in una padella l'olio e gli spicchi di aglio schiacciati, fateli dorare bene a fiamma viva, toglieteli e aggiungete i funghi. Fateli saltare qualche minuto sempre a fiamma alta poi aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, sale, prezzemolo e una manciata di pepe nero macinato, fate cuocere qualche minuto fino a quando il fondo cottura non sarà asciutto. Aggiungete i funghi al risotto, aggiustate di sale e mantecate il tutto con una spolverata di parmigiano e il burro. Servite caldo. Buon appetito! :)  

  

























Nessun commento:

Posta un commento