Visualizzazioni totali

venerdì 12 dicembre 2014

PETTOLE E FASUL O CICER'
Ciao a tutti amici del blog oggi vi posto la ricetta della tradizione Campana, le pettole (la scorsa settimana vi ho postato la ricetta della mia amata Calabria, le Pettole Calabresi, Zippuli, zeppole ripene o vuote, dolci o salate...in Campania invece le pettole non sono altro che sfoglia di pasta fresca senza uova) pasta fresca fatta in casa, la sfoglia di pasta che poi viene tagliata a listarelle larghe irregolari ma non troppo lunghe e accoppiate sapientemente con fagioli o ceci (c'è anche chi le fà con l'aggiunta delle cozze, le pettole con i ceci, magari vi posterò il procedimento la prossima volta). Oggi ho voluto accoppiarle con i ceci (i'cicer').

Ingredienti per la pasta:
500 gr di farina di grano tenero (oppure se volete farne di meno 250 gr)
200 gr di acqua (con 250 gr di farina circa un bicchiere di acqua)
1 cucchiaino e mezzo di sale (...mezzo cucchiaino)
1 cucchiaio di olio, facoltativo (... 1 cucchiaino, c'è chi l'olio non lo mette proprio nell'impasto)

Per il sugo:
250 gr di ceci o fagioli
500 gr di pomodorini
olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo q.b.
150 gr di cotica
1 aglio

Procedimento:

Per la pasta: su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete l'acqua, il sale e l'olio, lavorate bene e formate una palla elastica. Con il mattarello stendete la pasta con uno spessore di massimo due millimetri. Spolverate con la farina e fate seccare. Arrotolate poi la sfoglia e aiutandovi con un coltello affilato, tagliate a listarelle irregolari, non più lunghe di 20 cm.

Per il sugo: prendete la cotica lavatela sotto l'acqua corrente e pulitela con una lametta da eventuali peli, prendete poi un un pentolino e fate bollire la cotica in modo tale da ammorbidirla e farle cacciare una buona parte di grasso. In una altro pentolino mettete un pò di olio extravergine di oliva e l'aglio schiacciato, fate soffriggere brevemente e aggiungeteci i pomodorini tagliati a metà, il prezzemolo, mantecate e aggiungete i ceci cotti (quelli già inscatolati, se usate quelli secchi metteteli in ammollo la sera prima poi cuoceteli e conservatevi un bicchiere della loro acqua di cottura), aggiungete un pò di acqua, sale e fate cuocere. Dal sugo ottenuto và tolto un mestolo di ceci e messo da parte, il resto và tutto passato con il passa verdure tranne la cotica. quest'ultima tagliatela a pezzetti non molto piccoli o a listarelle.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura delle pettole che andrete ad unirla al passato, servirà a formare quella inconfondibile e gustosa crema. Scolate le pettole, incorporate il sugo, il mestolo di ceci, il prezzemolo e la cotica, fate mantecare. Servite caldo, buon appetito! :) 

Curiosità: sopra vi ho postato la ricetta tipica della Campania ma questo piatto viene preparato anche nelle zone calabresi e viene chiamato "Lagani e Ciceri Ara Cusentina", questo piatto nasce in una provincia di Cosenza. Le "lagane" sono striscie di pasta senza uova composta solo di acqua e farina, larghe circa 2 cm e sono piuttosto spesse. Sono più larghe delle tagliatelle ma più strette delle lasagne. In Puglia invece una parte di lagane viene lessata in acqua salata e l'altra metà fritta in olio bollente fino a farle diventare gonfie e croccanti! Si uniscono le lagane fritte con quelle bollite e si aggiungono alle minestre o ai legumi con un filo di olio extravergine e pepe, si lasciano riposare per cinque minuti e poi si servono.

Ingredienti per la pasta: 
stessa quantità di farina 00 e di farina di semola rimacinata:
150 gr di farina 00
150 gr di farina di semola rimacinata
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

350 gr di ceci secchi o già precotti
2 foglie di alloro
olio extravergine di oliva, pepe e sale q.b.
1 spicchio di aglio

Procedimento:
Disponete le farine a fontana e aggiungete l'acqua tiepida salata, e impastate energicamente per 10 minuti. L'impasto dovrà risultare sodo e compatto, se occorre aggiungete altra farina di semola. Lasciate riposare la pasta per una trentina di minuti. Tagliate l'impasto a metà, spolverate leggermente il piano di lavoro con un pò di farina e stendete entrambe le paste fino ad uno spessore di 2 mm. Arrotolate entrambi i veli di pasta e tagliate con un coltello delle strisce larghe 2 cm. otterrete una specie di tagliatelle che andrete a tagliare ad una lunghezza di 7-8 cm massimo. Srotolate e ponete le lagane su un vassoio infarinato di semola e proseguite così fino alla fine della pasta. Una volta terminate, spolverate con farina e coprite con un panno asciutto facendo riposare la pasta per un paio di ore.
Lessate poi in abbondante acqua salata. Nel frattempo soffriggete l'aglio schiacciato nell'olio (questo servirà come condimento). Scolate le lagane, aggiungeteci i ceci cotti e l'olio caldo (toglieteci l'aglio). Servite con foglie di alloro.




















Nessun commento:

Posta un commento