Visualizzazioni totali

giovedì 18 dicembre 2014

PACCHERI VEGETARIANI RIPIENI DI BESCIAMELLA MELANZANE E ZUCCHINE
Ciao a tutti amici del blog la ricetta che vi propongo oggi è un primo piatto gustoso e molto sostanzioso: i paccheri con besciamella melanzane e zucchine disposti in verticale in una pirofila e gratinati in forno. Potete anche creare piccole monoporzioni da 6-10 paccheri a testa invece di metterli tutti in una pirofila. Questa è la versione vegetariana ma potete farla in tanti modi, potete riempirli con funghi e salsiccia, cotto e mozzarella, quattro formaggi, spinaci e ricotta con provolone, insomma potete sbizzarrirvi con la fantasia e farli in mille modi diversi!  

Ingredienti per due persone:
200 gr di paccheri
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
2 aglio
1 carota
prezzemolo, sale, olio extravergine q.b.
2 melanzane medie
2 zucchine medie

Per 250 gr di besciamella:
50 gr di farina
150 ml di latte
50 gr di burro
noce moscata e sale q.b.

Procedimento:
Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamatevi la farina e aggiungete il latte. Spegnete il fuoco, mescolate bene con una frusta in modo da non far formare grumi ottenendo così una crema bella liscia. Aggiungete 100 gr di latte per renderla molto più fluida.
Preparate il sugo. In una padella fate soffriggere il trito di cipolla, aglio, prezzemolo e carota poi aggiungete la passata. Il sugo dovrà essere denso ma non troppo. Terminata la cottura aggiungete due cucchiai di besciamella.
Lavate e tagliate le verdure a cubetti piccoli. In una padella capiente mettete un filo di olio insieme ai cubetti di melanzane e zucchine e ad uno spicchio di aglio. Una volta cotte e intiepidite unitele con la besciamella che precedentemente avete preparato e messo da parte.
Fate lessare i paccheri, dovrete scolarli al dente (se ad esempio il tempo di cottura è 15 minuti a 10 minuti scolateli). Versate i paccheri nel condimento di salsa e besciamella, mescolate bene (il sugo deve essere freddo), in una pirofila mettete un bel mestolo di sugo poi uno alla volta riempite la pasta di besciamella e verdure con un cucchiaino. Poneteli nella pirofila in senso verticale e cuocete in forno a 200° per 10 minuti coperto da carta stagnola bucherellata.




















Nessun commento:

Posta un commento