Visualizzazioni totali

mercoledì 17 dicembre 2014

BOCCONCINI DI POLLO IN PADELLA CON ZUCCHINE E CAROTE
Ciao a tutti amici del blog oggi vi propongo un secondo piatto sfizioso, sano e leggero: bocconcini di pollo con le verdure! Un piatto ricco e leggero che piacerà anche ai più piccini, potrete servirlo sia caldo che freddo a seconda della stagione e il pollo potete infarinarlo e friggerlo leggermente o semplicemente grigliarlo.

Ingredienti:
200 gr di petto di pollo
farina tipo 0
3 zucchine
3 carote
2 scalogno (non troppo grandi)
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Per la salsa:
500 ml di acqua
dado vegetale oppure un cucchiaino di granulato
La ricetta prevede anche 1/2 tazzina di salsa di soia e 2 cucchiaini di amido di frumento, io non li ho messi

Procedimento:
In un pentolino mettete l'acqua e il dado portate a ebollizione (se aggiungete la salsa di soia e i due cucchiaini di amido di frumento, sempre insieme al dado quindi a freddo, portate a ebollizione fino a quando non si sarà addensato il tutto).
Tagliate il pollo a pezzetti non molto piccoli ma nemmeno troppo grandi/lunghi infarinatelo e friggetelo in padella qualche minuto. Mettete da parte e aggiustate di sale e pepe. 
Lavate e tagliate le carote e le zucchine alla julienne. In una padella capiente fate soffriggere la cipolla insieme alle carote e alle zucchine, fate imbiondire dopo di chè versateci il pollo fritto e un mestolo di brodo vegetale. Aggiungete man mano che si secca altro brodo vegetale e continuate così fino a cottura ultimata delle verdure. Non fate seccare, un pò di cremina deve esserci sul fondo della padella in modo tale che quando andrete a servire il tutto non sarà secco. Mescolate spesso per non fare attaccare il tutto. Servite caldo o anche freddo a seconda della stagione. 
Pur non mettendo la salsa di soia e l'amido nel brodo, la crema si forma lo stesso ed è comunque buonissimo. 

N.B. volendo potete grigliare il pollo su una bistecchiera e poi tagliarlo a tocchetti aggiustandolo poi con un pò di sale e pepe. Uniteli poi alle carote e alle zucchine...seguite il procedimento sopra. Volendo potete servirlo nel piatto con un pò di riso integrale e salsa allo yogurt! :)  











Nessun commento:

Posta un commento