Visualizzazioni totali

domenica 16 novembre 2014

TIMBALLO DI MACCHERONI
Buongiorno amici del blog oggi vi posto la ricetta del timballo un primo piatto ricco e sostanzioso poiché avvolto in un grande guscio di pasta brisè croccante perchè la parte superiore viene spennellata da un tuorlo sbattuto  e panna fresca. Il timballo prende nome dallo stampo utilizzato in origine per prepararlo che è a forma  cilindrica con il diametro uguale all'altezza. Esistono diverse varianti del timballo quella che vi propongo oggi è la versione classica con ragù, polpettine, mozzarella.

Ingredienti:
300 gr di pasta (a vostro piacere io ho usato i rigatoni, volendo anche con le tagliatelle potete farla)
300 gr di macinato (150 maiale e 150 bovino)
200 gr di mozzarella
olio extravergine, sale, pepe, pan grattato, prezzemolo, parmigiano q.b.
2 bottiglie di passata di pomodoro
1 tuorlo
2 cucchiai di panna fresca
1 cipolla
1 aglio
mezzo bicchiere di vino rosso
1 carota grande
1 uovo

Per 250 gr di besciamella:
50 gr di farina
150 ml di latte
50 gr di burro
noce moscata e sale q.b.

Per la pasta brisè (dose per 500 gr di pasta):
350 di farina
170 gr di burro o margarina a pezzi, oppure burro o margarina o strutto o grasso vegetale in parti uguali
90 di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una casseruola, amalgamatevi la farina e aggiungete il latte. Mescolate bene con una frusta in modo da non far formare grumi ottenendo così una crema bella liscia. 

Per la pasta brisè: mettete la farina, il sale, il burro/margarina nel recipiente della vostra impastatrice (oppure in una grande ciotola e lavorate a mano) utilizzando la frusta K (foglia) a velocità 2, lavorate fino a quando gli ingredienti amalgamati non avranno la consistenza di briciole.
Spruzzate il composto con acqua, un cucchiaio alla volta, con la frusta K in movimento, fino ad ottenere un impasto consistente. Rovesciate l'impasto su una superficie leggermente infarinata e modellatelo dandogli la forma di una palla piatta. L'impasto non deve essere lavorato troppo. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare e riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo con il mattarello.

Per il ripieno: preparate le polpettine. In un recipiente mettete i 150 gr di carne macinata insieme al sale, pepe, pan grattato, parmigiano, prezzemolo e formate tante piccole palline. Mettete da parte.
In una padella capiente fate appassire la cipolla, l'aglio, il prezzemolo e la carota tritati, versatevi poi le polpettine e i restanti 150 gr di carne macinata, fate soffriggere, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso.
In una pentola dai bordi alti (vi consiglio quella di terra cotta) mettete a cuocere il sugo a fiamma media. Quanto il soffritto avrà sfumato versatelo nel sugo e lasciate cuocere per 5 ore (dovrà addensarsi bene ma non troppo, controllatelo sempre).
Pronto il sugo, cuocete la pasta e scolatela al dente. Mettete da parte un pò di sugo e versate la pasta dentro alla pentola con il restante sugo e mescolate bene.
In uno stampo cilindrico di 10 cm di altezza e diametro leggermente imburrato, rivestite di carta forno, metteteci la pasta brisè che dovrà uscire fuori dai bordi. Bucherellate con una forchetta il fondo, poi iniziate a mettere il sugo e la pasta, alternando fino ai bordi pasta, sugo, besciamella, aggiungendo la mozzarella a listarelle e il parmigiano.
Chiudete poi la superficie con un altro foglio di pasta brisè oppure fate tante listarelle come ho fatto io (come quando fate la crostata). Spennellate la superficie con un tuorlo e due cucchiai di panna fresca (sbattete il tuorlo con i due cucchiai di panna).
Cuocere il timballo in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Servite tiepido. Buon appetito! :)










































Nessun commento:

Posta un commento