Visualizzazioni totali

mercoledì 26 novembre 2014

PANGOCCIOLI SOFFICISSIMI
Buongiorno amici del blog oggi vi presento una ricetta che non ha bisogno di molte presentazioni poichè i pangoccioli sono sofficissimi panini con gocce di cioccolato, come quelli che solitamente vengono acquistati al supermercato, delle migliori marche, non per peccare di presunzione ma questi senza dubbio sono più buoni! I prodotti caserecci senza conservanti, alcool e prodotti chimici vari di conservazione sono da sempre i migliori non trovate? :) 
Questi panini volendo potete prepararli vuoti, ripieni di uvetta, gocce di cioccolato, marmellata, nutella ... e perchè no, anche salati!, come preferite :) ottimi per una colazione, merenda o buffet!
Sotto nella ricetta vi sono tutti le spiegazioni per realizzare i panini come più preferite!

Ingredienti per 20-25 pangoccioli:
480 gr di farina W
480 di farina 
600 ml di latte 
1/4 di lievito di birra (oppure lievito disidratato)
50 gr di burro 
50 gr di olio extravergine
20 gr di sale
60 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
1 tuorlo e un pò di latte per spennellare
300 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:
Per prima cosa sciogliete il lievito nel latte tiepido e in una ciotola dai bordi alti (se avete una impastatrice mettete tutti gli ingredienti nella ciotola e usate la Frusta K, Foglia) unitelo insieme allo zucchero, il burro fuso e l'olio, mescolate bene poi aggiungete le farine, il miele e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungete poi le gocce di cioccolato e mettete a lievitare coperto da un panno umido e un panno caldo per 3 ore. 
Trascorso il tempo, suddividete l'impasto in palline, metterle su una placca coperta da carta forno e lasciate lievitare un altra ora (magari sotto al forno leggermente caldo o con luce accesa). 
Spennellate con il latte ed il tuorlo e infornate panini a 200° per 15 minuti, la temperatura varia a seconda del forno, vi consiglio di fare la prova stecchino dopo 15 minuti. La cottura è fondamentale per un prodotto soffice e areato. 

E voit là i pangoccioli sono pronti per essere mangiati! :)  











Per conservare i vostri pangoccioli vi consiglio di sigillarli bene subito dopo il raffreddamento completo (circa 50 minuti) in un sacchetto di plastica per alimenti, l'aria è nemica della morbidezza! In questo modo si conservano perfettamente per 3 giorni.

P.S. se volete fare i vostri panini ripieni quando preparate l'impasto non aggiungete le gocce di cioccolato o uvetta ma lasciate lievitare, trascorso il tempo prendere 30 gr di impasto alla volta, stenderlo con il mattarello, formando un cerchio e al centro metterci la nutella o la marmellata. Chiudere la pasta dando forma di una pallina. Una volta cotti cospargere di zucchero a velo! :)

Con lo stesso impasto ho fatto la danubiana (in forno 200°per 30-35 minuti) e panini ripieni di salumi e formaggi, voi potete aggiungerci anche delle verdure cotte precedentemente... o invece dei panini potete realizzare forme di cornetti, treccia...




















Nessun commento:

Posta un commento