Visualizzazioni totali

mercoledì 26 novembre 2014

MUSTACCIOLI NAPOLETANI
I mostaccioli napoletani sono dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale di famiglia, e in gran quantità visto che si conservano molto allungo. Molte sono le varianti delle ricette per prepararli, tipicamente insieme ai mostaccioli vengono preparati anche i roccocò e gli struffoli per un natale molto dolce! 



Ingredienti: 
250gr di farina
90gr di zucchero di canna
20gr di cacao amaro (2 cucchiaini)
90gr di miele di acacia o millefiori
5gr di ammoniaca
10gr di pisto, marca Saporita (se non l'avete o non lo trovate basteranno 5 gr fra cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo) 
1 scorza di arancia o limone grattugiata
100ml di olio di semi
50ml di rum

Per la copertura:
500gr di cioccolato fondente

Procedimento:
Riunite in una ciotola la farina, il cacao, il pisto, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata e l'ammoniaca. Mescolate un po' gli ingredienti  secchi e aggiungete il miele. Incorporate l'olio, il rum e mescolate con una spatola  (se avete una Planetaria vi servirà il gancio). Proseguite fino a formare un panetto  morbido e senza grumi. 
Scaldate il forno a 180°, stendete la pasta massimo di 2mm, quindi ricavate dalla pasta dei rombi usando un apposito stampo (oppure per velocizzare, un pantografo) e adagiate su una teglia rivestita con carta forno.


In forno ventilato (o statico a 190°) per 8' e lasciate raffreddare in teglia.
Sciogliete la marmellata di albicocche a bagnomaria e spennellate sulla superficie dei mostaccioli. Lasciate raffreddare. 
Potete procedere alla glassatura: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo intiepidire facendogli raggiungere una temperatura di 32°, quindi immergete i mostaccioli nel cioccolato per ricoprirli, aiutandovi con una pinza. Sistemate man mano i mustaccioli su della carta forno e lasciateli raffreddare completamente per far solidificare il cioccolato.    
I vostri mostaccioli sono pronti! Volendo potete anche omettere il passaggio spennellata con la marmellata.




Variante: MOSTACCIOLI RIPIENI
La ricetta è uguale a sopra l'unica modifica è lo zucchero, invece di 90gr andrete a metterne 50! Quando andrete a stendere l'impasto con il mattarello e darete la forma di rombo (sempre 2mm di spessore), adagiate le forme su un foglio di carta forno, aggiungete 1 cucchiaio di Nutella o marmellata di albicocche, e ricopriteli con un altro rombo sigillando il più possibile i bordi (magari usando un tagliapasta di forma più piccola). Procedete in questo modo fino a terminare l'impasto. Passate in forno a 180° per 10 max 15'.





















Nessun commento:

Posta un commento