Visualizzazioni totali

martedì 18 novembre 2014

MINI STRUDEL ALLE MELE
Buongiorno amici del blog stamattina per la colazione ho deciso di preparare mini strudel alle mele, questo dolce ha origini Turche, i turchi preparavano un dolce di mele simile che si chiamava "baklava". Questa ricetta fu variata e modificata nel tempo dagli ungheresi nell'attuale strudel, che poi ha preso piede in Austria fino a finire nella tradizione dolciaria del Trentino Alto Adige. Questo dolce ha infatti preso molto successo soprattutto perchè in questa regione ci sono numerose coltivazione di mele. La ricetta l'ho un pò modificata poichè a casa mia c'è chi non gradisce molto ingredienti come l'uva passa. La ricetta originale prevede nella preparazione del ripieno: mele, pinoli o noci, uvetta, rum, burro, pan grattato, zucchero, limone e cannella.

Ingredienti per la pasta brisè dose per 250 gr di pasta:
175 gr di farina
1 pizzico di sale
85 gr di burro o margarina a pezzi, oppure burro o margarina e strutto o grasso vegetale in parti uguali
30-45 ml di acqua fredda

Ingredienti per il ripieno:
2 mele grandi
il succo di un limone
1 cucchiaio di zucchero di canna 
2 cucchiai di marmellata di pesche o albicocca
cannella q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per la pasta brisè: mettete la farina, il sale, il burro/margarina nel recipiente della vostra impastatrice (oppure in una grande ciotola e lavorate a mano) utilizzando la frusta K (foglia) a velocità 2, lavorate fino a quando gli ingredienti amalgamati non avranno la consistenza di briciole.
Spruzzate il composto con acqua, un cucchiaio alla volta, con la frusta K in movimento, fino ad ottenere un impasto consistente. Rovesciate l'impasto su una superficie leggermente infarinata e modellatelo dandogli la forma di una palla piatta. L'impasto non deve essere lavorato troppo. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare e riposare in frigorifero per 30 minuti prima di stenderlo con il mattarello.
Per il ripieno: in un pentolino irrorare il succo di limone con le mele tagliate a piccoli pezzi e aggiungere zucchero e cannella. Quando le mele saranno ben ammorbidite e il succo di limone sarà evaporato, aggiungere i due cucchiai di marmellata (dovete sempre mescolare), dopo un pò spegnete il fuoco.
Stendere la pasta brisè e fare tanti rettangoli mettere mezzo cucchiaio di composto di mele intiepidito per ogni rettangolo, a metà della lunghezza ottenuta, nella metà libera fare due tre taglietti e chiudere il rettangolo sigillando bene i bordi.













Mettete i mini strudel in una teglia rivestita con carta forno, spennellate la superficie con il burro fuso e infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Spolverizzate con zucchero a velo.
Buona colazione o merenda! :)  






































Nessun commento:

Posta un commento