Visualizzazioni totali

mercoledì 12 novembre 2014

MEZZE MANICHE CON CREMA DI CECI, RICOTTA E CASTAGNE
Ciao a tutti amici del blog :) oggi vi presento un primo piatto autunnale dal sapore intenso e delicato, facilissimo da preparare e soprattutto buonissimo: mezze maniche con crema di ceci e ricotta con castagne!Vi consiglio di provarlo piacerà a grandi e piccini!

Ingredienti:
350 gr di mezze maniche
200 gr di ricotta
250 gr di ceci
rosmarino, sale, pepe q.b.
1 spicchio di aglio
150 gr di castagne

Procedimento:
Per prima cosa fate bollire le castagne per circa una mezz'oretta in una pentola con un pò di acqua e alloro. 
Se avete ceci non precotti (quelli già pronti in scatola) ma secchi vi consiglio di metterli a bagno in una terrina di acqua fredda per 12 ore. Trascorso il tempo necessario dovete scolarli e sciacquarli abbondantemente. Fate bollire i ceci insieme al sale e a l'aglio. Una volta cotti, alcuni ceci devono essere scolati e messi da parte, un altra parte invece andrà insieme ad un pò di brodo di cottura nel mixer per essere passati insieme ad un pò di rosmarino. Pronta la crema, unirli in una padella abbastanza capiente insieme ai ceci interi che avete messo da parte precedentemente, aggiungete la ricotta, un pò di pepe, aggiustate di sale e sbriciolate 100 gr di castagne e uniteli al composto (le altre castagne vi serviranno per guarnire il piatto).
Cuocete la pasta e scolatela al dente (prima di scolarla accendete di nuovo la padella). Unite le mezze maniche al composto cremoso e fate amalgamate bene il tutto. Servite ben caldo :) buon appetito!




















   

Nessun commento:

Posta un commento