Visualizzazioni totali

venerdì 14 novembre 2014

FILONCINI DI PANE ALLO SPECK E PARMIGIANO
Buongiorno amici del blog l'ultima volta che ho postato la ricetta base del pane con lievito madre e con lavorazione a mano, molti mi avete scritto se potevo postarvi una ricetta più semplice, veloce e soprattutto di usare un lievito in bustina! Ecco oggi vi propongo i filoncini di pane ripieni di speck e parmigiano, i tempi di lievitazione e di impasto sono super veloci e vi basterà avere una buona planetaria (impastatrice), in alternativa potrete tranquillamente impastare a mano!

Ingredienti per due baguette: 
450 gr di farina bianca tipo 0 Molino Della Giovanna
50 gr di parmigiano grattugiato
mezzo cucchiaio di sale
pepe nero macinato q.b.
mezzo cucchiaio di olio extravergine di oliva
7 gr di lievito disidratato (Mastro Fornaio)
farina gialla per infarinare q.b.
1 uovo leggermente sbattuto
50 gr di speck, a pezzetti (oppure pancetta, prosciutto crudo, salame, olive nere di Gaeta)
250 ml di acqua tiepida

Procedimento:
Mettete la farina, il sale, l'olio e il lievito nel recipiente della vostra impastatrice. Facendo lavorare il gancio impastatore a velocità minima, versate gradatamente l'acqua tiepida e mescolate in modo da ottenere un impasto soffice.  
Impastate per 1 minuto a velocità minima e 4 minuti a velocità 1, finché l'impasto sarà diventato omogeneo ed elastico. Togliete quindi il recipiente dalla macchina, coprite con pellicola per alimenti leggermente unta di olio e lasciate lievitare al caldo per un'ora, in modo che l'impasto raddoppi di volume.
Trascorso il tempo, rimpastate delicatamente, sempre con il gancio impastatore, per 30-60 secondi a velocità minima, eliminando così l'aria. Trasferite l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo a metà (se volete due filoni). Stendete ciascuna porzione. Adagiate lo speck tagliato a strisce, spolverizzate di pepe e parmigiano.


Arrotolate chiudendo bene i lembi pizzicando, rincalzate i bordi e date ai panetti una forma allungata. Quindi disponeteli, leggermente distanziati, su una placca da forno con carta forno infarinata e farina gialla. Coprite con pellicola per alimenti unta da olio e lasciate lievitare per 30 minuti, in modo tale che l'impasto raddoppi di volume.
Trascorso il tempo, scaldate il forno a 200° e spennellate i filoncini con un pò di tuorlo d'uovo e spolverizzate con la farina gialla. 
Incidete i panetti con 5-6 o più taglietti in superficie e mette a cuocere in forno per 35 minuti. Saranno pronti quando, provando a batterli leggermente alla base, suoneranno vuoti. Fateli raffreddare sulla griglia.




A fianco, la variante con olive nere di Gaeta!
Potete farcire le vostre baguette nel modo che preferite o lasciarle semplicemente vuote. Come variante gustosa vi consiglio: emmental, olive nere, pepe, finocchietto.

ROSETTE

Ciao a tutti amici del blog qualche settimana fà ho postato la ricetta delle baguette classiche e ripiene di speck, prosciutto crudo e olive nere di Gaeta, oggi vi posto la ricetta dei panini, le rosette. Sonno rimasta senza pane e così ho deciso di farle :) sono facilissimi da preparare.

Ingredienti per 10 rosette: 
500 gr di farina per pane W
300 ml di acqua
25 ml di olio extravergine
mezzo cucchiaio di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
100gr di lievito madre oppure 12 gr di lievito per pane

Procedimento:
Mettete in planetaria (se non l'avete impastate a mano è la stessa cosa) la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, l'olio accendere la macchina a velocità minima (utilizzare il Gancio Impastatore) e aggiungere l'acqua a filo. Aumentare a velocità 1 e lasciare andare la macchina fino a quando l'impasto non si sarà staccato dalle pareti. Infarinate leggermente un piano di lavoro e lavorate il panetto, sbattete due o tre volte energicamente sul piano di lavoro e mettete a lievitare coperta da un panno caldo per un'ora.  Trascorso il tempo, formate dieci palline di circa 80 gr massimo 100 schiacciate leggermente e date la forma in superficie con il taglia mela senza fare molta pressione, fermate il cutter più o meno a metà. Mettete a lievitare un'altra ora, magari in forno leggermente caldo o con luce accesa.


Infornare i panini a 180° per fino a doratura.
I vostri panini sono pronti! Soffici e con poca mollica all'interno, leggerissimi!



PANINI ALL'OLIO
Provate anche questi sofficissimi e gustosissimi panini all'olio!

Ingredienti per 10 panini:
400gr di farina W
200ml di acqua tiepida
100gr di lievito madre
20gr di zucchero
8gr di sale
30gr di olio evo

Procedimento:
In planetaria o amano, disponete la farina a fontana, unite tutti gli ingredienti e impastate il tutto (con la planetaria gancio impastatore velocità 3-4).
 Infarinate leggermente un piano di lavoro e lavorate il panetto, sbattete due o tre volte energicamente sul piano di lavoro e mettete a lievitare coperta da un panno caldo per un'ora o comunque fino al raddoppio.
Stendete un rettangolo e ritagliate tanti rettangoli. Stendete e arrotolate ogni panino e fate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, spennellate con latte e infornate a 200° per 15-20'.





PIADINA ROMAGNOLA
Regina dello street food la piadina romagnola è una ricetta povera dalle origini antichissime che si presta ad essere farcita con qualsiasi ingrediente vi suggerisca la fantasia! Facilissima da preparare e super buona. Io faccio la versione senza strutto, vediamo insieme come prepararla:

Ingredienti per 6 piadine:
300gr di farina 00
3 cucchiai di olio evo
160ml di acqua tiepida
bicarbonato, mezza punta di cucchiaino
1/2 cucchiaino di sale

Procedimento:
In una ciotola inserite farina, sale, bicarbonato e mescolate. Unite l'olio e man mano che impastate l'acqua. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e impastate per un'altro minuto.
lasciate riposare la pasta per una ventina di minuti coperta da un panno.
Riprendete l'impasto e dividetelo per 6 panetti da 90gr circa l'uno.
Stendete con il mattarello infarinandolo leggermente in modo da non farlo attaccare. 
Ricavate una sfoglia sottile di massimo un paio di millimetri con un diametro di 20 massimo 22cm.
prendete una padella per creps o una padella antiaderente. Quando è ben calda, fate cuocere la piadina fino a quando non si formano le bolle in superficie, girate e fate cuocere dall'altro lato.
Farcite nel modo che preferite e buon appetito!






Prova anche il mio PAN BAULETTO, clicca sotto il link!

Prova anche TORTA DI PANE FARCITO AI PEPERONI, clicca sotto il link 
https://ilmiomondodisimonamassarocakedesigner.blogspot.com/2015/01/torta-di-pane-farcita-ciao-tutti-amici.html
Prova anche TARALLI NELLA VERSIONE CLASSICA E NAPOLETANA clicca sotto il link
https://ilmiomondodisimonamassarocakedesigner.blogspot.com/2019/06/taralli-napoletani-ciao-tutti-amici-del.html
Per la versione delle PIADINE CON STRUTTO cliccate sotto il link, troverete altre ricette come: ROTOLINI DI PAN CARRè FRITTI e Creps
https://ilmiomondodisimonamassarocakedesigner.blogspot.com/2014/11/rotolini-di-pancarre-fritti-piadine-e.html 






Nessun commento:

Posta un commento