Visualizzazioni totali

martedì 7 ottobre 2014

RISOTTO VERZA, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
Riso e verza è un piatto povero della tradizione italiana ideale da servire nella stagione fredda, molto gustoso con l'aggiunta di prosciutto e formaggio come vi presento oggi in questa ricetta!  

Ingredienti:
500 gr di verza
400 gr di riso
20 gr di parmigiano
1 cipolla
sale, olio, sottilette, prosciutto cotto, provola, burro q.b.
Per il brodo vegetale:
1 costa di sedano
1 cipolla
1 carota

Procedimento:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale: tagliate grossolanamente la cipolla, la carota ed il sedano. Trasferite tutto in una capiente casseruola, coprite con 500 litri di acqua fredda e ponete sul fuoco. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per un'ora e mezza con coperchio. 
Filtrate il tutto e salate. Il brodo è pronto per essere utilizzato. 
Lavate la verza, tagliatela a listarelle e fate bollire con un pò d'acqua. 
Aggiustate di sale, quando si sarà ammorbidita spegnete il fuoco. 
In una padella fate appassire la cipolla tritata nell'olio e aggiungete il riso. Tostate per qualche secondo, mescolando sempre, versate il brodo della verza, un pò alla volta, fino a quando il riso non sarà pronto. Prendete una pirofila, sul fondo metteteci qualche fiocchetto di burro, adagiate un bel mestolo di riso e adagiateci sopra le fette di prosciutto cotto, sottilette e volendo anche la provola. Continuate a formare gli strati allo stesso modo. 
Infine, sull'ultimo strato, adagiate qualche fetta di prosciutto cotto, sottilette e fiocchetti di burro con una spolverata di parmigiano. 
Infornate a 200° per 10-15 minuti. 
Servite tiepido. 














Nessun commento:

Posta un commento