Visualizzazioni totali

giovedì 14 novembre 2013

CANNELLONI ZUCCA, PROVOLA E SALSICCIA :)

Buongiorno amici del blog oggi vi posto una ricetta gustosa e delicata, semplice da preparare che piacerà anche ai più piccini...Cannelloni ripieni di zucca, provola affumicata e salsiccia (da provare anche con la lasagna, ottima)!!

Ingredienti:
500 gr di zucca
300 provola affumicata 
300 salsiccia
besciamella
scalogno, prezzemolo, pepe, burro, sale, olio extravergine
brodo vegetale

Procedimento:
Preparate il brodo vegetale. Tagliate a dadini la zucca e mettete in un tegame il burro insieme allo scalogno affettato sottilmente e fate fondere fiamma bassa. 
Aggiungete la zucca e un pò d'olio extravergine, alzate la fiamma e fatela insaporire. Un pò alla volta aggiungete il brodo vegetale... Quando la zucca si sarà ammorbidita passate al mixer i 2/3 della zucca e rimettete la crema ottenuta nel tegame. Se dovesse risultare troppo liquida basterà aggiungere un pò di amido di mais o fecola di patate. Attente però ai grumi!!
In una padella fate rosolare la salsiccia a pezzetti con olio extravergine, una noce di burro, cipolla... quando sarà pronto unite la salsiccia alla crema di zucca aggiustate di sale, aggiungete il pepe, il prezzemolo...
Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con un po' parte di crema e besciamella (di solito per fare presto la besciamella l'acquisto già pronta :D ). Riempite i cannelloni e adagiateli sul fondo della pirofila. Ricoprite lo strato con la crema di zucca e la besciamella e terminate con una noce di burro e fette di provola affumicata.
Infornate a 180° per circa 30 minuti e 5 minuti di grill.
Buon appetito! :)





2 commenti:

  1. preparo spesso i cannelloni ma non ho mai provato a farli con la zucca se non ti dispiace mi copio la ricetta

    RispondiElimina
  2. che bontà la tua ricetta sei davvero bravissima Simona

    RispondiElimina