Visualizzazioni totali

martedì 22 gennaio 2013

COLLABORAZIONE CON GUERZONI PRESENTAZIONE:
Ciao a tutti ragazze voglio presentarvi l'azienda GUERZONI che dal 1981 coltiva le proprie vigne con metodo biologico e biodinamico e trasforma le proprie uve in Aceto Balsamico: Tradizionale di Modena, Succhi d'Uva, Saba e CondimentiE' l'unica azienda che negli anni '80, ha ricevuto la certificazione Demeter.

Il termine “Agricoltura biologica” indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l’impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno. Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I nostri prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura fondato sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, in particolare di cibo, che rispettino l’ecosistema terrestre includendo l’idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso.


Due principi che si possono ritenere tipici della teoria biodinamica di Steiner hanno a che vedere col compostaggio e con le fasi della Luna.

Se parte delle pratiche codificate nella biodinamica hanno una radice scientifica e una loro intrinseca utilità (ad esempio il “sovescio”, cioè la sepoltura di particolari piante a scopo fertilizzante e la “rotazione delle colture”) altre pratiche risultano decisamente bizzarre e senz’altro più vicine alla magia che non all’agricoltura razionale. Ad esempio, una pratica ritenuta di fondamentale importanza consiste nello spruzzare il terreno con “preparati biodinamici”, ottenuti da letame, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.


Certificazione ottenuta in Germania, quando nessuno, nel nostro paese, credeva alla possibilità del Biodinamico e solo la passione per il buono e sano riusciva a portare avanti un sogno creduto da tutti pazzia.

Questa azienda è legata ad una lunga tradizione familiare che oggi si compone di tre elementi , Felice, Iride e Lorenzo Guerzoni.

Le Sig.ra Iride porta la storia Guerzoni raccontandola attraverso i loro prodotti in giro per l’Italia, partecipando ad ogni manifestazione. Lorenzo si dedica al mercato estero, mentre Felice resta a vegliare e curare le viti e la terra.

La gamma di prodotti offerti è vastissima. C'è l'imbarazzo della scelta!!I prodotti sono tanti ... Potrete acquistare i loro prodotti per farne (anche) un elegante regalo.

Vi invito a visitare il loro sito http://www.guerzoni.com/  e le varie sezioni. 

Per essere sempre aggiornati, vi consiglio di seguire la loro pagina
http://www.guerzoni.com/                       
e facebook  http://www.facebook.com/guerzonilorenzo

Qualità Certificata da Icea



Le materie prime di origine Biologica sono certificate dall’organismo “ICEA” secondo gli standard Europei, Canadesi, Statunitensi e Giapponesi. L’ICEA garantisce l’utilizzo di materie prime provenienti da vigneti non geneticamente modificati (no OGM ).


Qualità Certificata da Demeter

Le materie prime di origine Biodinamica sono certificate da Demeter. Il marchio è nato del 1927 per rendere riconoscibili i prodotti che esprimono un modo nuovo di percepire, pensare e collaborare con le forze della Natura.


Qualità Certificata da CSQA

Per garantire l’alta qualità della produzione, a tutela dei consumatori, l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha ottenuto la certificazione relativamente ai metodi di preparazione, affinamento o invecchiamento, secondo quanto disposto dal Disciplinare CABM e dal D.M. del 18 novembre 2004. Tale certificazione è accreditata da CSQA secondo il DTP 075 (Cert. n. 3450).


Qualità Certificata da Cermet

Il Cermet salvaguardia il mondo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Il prodotto da anni è salvaguardato dalla denominazione di origine protetta. Il Cermet non salvaguardia solo il prodotto ma l’intero patrimonio culturale e di tradizioni modenesi. L’uva, inoltre, deve provenire da vigneti del territorio modenese.

2 commenti: